L’Azienda agricola Fiordalisa nasce dalla passione per la natura, per la montagna e per l’ambiente che la circonda, territorio ricco di cultura contadina che dalla natura prendeva tutto ciò di cui aveva bisogno ma nulla più. E a tutto ciò si ispira la nostra agricoltura:  valorizzare l’ambiente che ci circonda e le sue tradizioni.

I nostri campi si trovano in località Rover, a 800 m slm,  nel comune di Capriana. Il nostro territorio si colloca tra la Val di Fiemme, a cui appartiene amministrativamente, e la Val di Cembra, con cui condivide la morfologia,  ed è caratterizzato da una natura fortunatamente incontaminata e ricca di biodiversità, fatta di foreste di latifoglie e conifere e di prati a sfalcio adagiati sui ripidi pendii che contraddistinguono la valle.

La piccola frazione di Rover è circondata dai boschi e rallegrata dalla melodia del torrente Avisio che scorre poco più sotto. Attualmente è abitata da pochissime persone ma un tempo era un borgo vivo: l’alluvione del 1966 ha cambiato la sua storia e ora siamo in pochi a viverne il fascino.

Le nostre piante e i nostri ortaggi sono coltivati senza utilizzare prodotti chimici e in modo sostenibile.  Imparando dalla natura, abbiamo scelto di piantare specie e varietà che si sposano bene con l’ambiente di montagna e con il clima della zona, affiancando le une alle altre (consociazione). In questo modo riescono a crescere sane e rigogliose senza alcun aiuto chimico.

Attualmente non abbiamo la certificazione biologica, anche se ne seguiamo i principi in maniera ancor più restrittiva. Riteniamo che i migliori certificatori siate voi: durante le visite potete vedere come e dove coltiviamo e valutare il nostro modo di lavorare.

Non ci resta che dirvi che Vi Aspettiamo in azienda!

Per conoscere quali piante coltiviamo, clicca qui!