· 

PASTA E FAGIOLI - ricetta della Anto, mia mamma

Questa è la ricetta della pasta e fagioli della mia mamma. Secondo me, ma anche secondo amici e parenti, mia mamma è maestra in questa ricetta.

 

Ingredienti per 10 persone

1 kg circa di fagioli freschi (oppure 250 g di fagioli secchi)

1 carota

1 cipolla

1 patata media

1 gamba di sedano

1 vasetto da 250 g di salsa di pomodoro

sale grosso qb

peperoncino qb o pepe qb

3 manciate di pasta (formato tagliolini o ditalini)

 

Ammollare i fagioli se avete scelto quelli secchi.

Tagliare a cubetti piccoli carote, sedano, cipolla e la patata. Mettere le verdure in una pentola, aggiungere i fagioli. Aggiungere quindi la salsa di pomodoro e coprire con acqua. Condire con sale grosso e con il peperoncino o il pepe. Mettere il coperchio e cuocere per 1 ora e mezza ( se volete usale la pentola a pressione, 50 minuti dal fischio).

Quando la minestra sarà cotta, prelevare una parte di fagioli e tenerli da parte. Frullare con un frullatore a immersione la parte restante. Aggiungere quindi i fagioli prelevati e portare a bollore. Aggiungere la pasta e portare a cottura. Servire con dei crostini e un giro d’olio sopra.

 

Se vi avanza un po’ di minestra puoi seguire la ricetta di recupero di mia nonna Azzurrina. E’ una ricetta tipica veneta, di quelle che trovi solo nelle cucine di una volta.

 

Taglia del radicchio tardivo di Treviso, condiscilo a piacimento e aggiungi la pasta e fagioli avanzata. Secondo la mia nonna è una leccornia a cui non può resistere!

Scrivi commento

Commenti: 0