AGRICOLTURA RESILIENTE

Perchè?

"Capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà": così recita il dizionario.

 

Resiliente è innanzitutto Rover che prova a rinascere ancora, dopo due alluvioni e l'abbandono. Fare agricoltura qui non è facile: l'ambiente ripido e terrazzato ti mette alla prova ogni giorno e ti impone di cercare continuamente soluzioni per superare gli ostacoli. 

 

Resiliente lo sono i semi antichi perché hanno insita in loro la capacità di sopravvivere e di modificarsi a seconda della condizioni attorno a loro. E queste trasformazioni le portano con loro nelle generazioni future. Lo sono anche le piante officinali: le condizioni ambientali e le minacce esterne impongono alle erbe officinali di produrre sostante (i principi attivi) per difendersi. 

 

Resiliente lo sono anch'io, a modo mio. La contadina di montagna di oggi è frutto di difficoltà passate. Superarle è significato ricercare l'autenticità della vita che ho ritrovato nella Terra e nella Montagna. Da quei periodi complicati ho imparato una grande lezione: quando si desidera davvero qualcosa non si deve mollare, mai.

 

Il caso, la fortuna o chissà cos'altro mi ha fatto incontrare Rover, i semi e le piante officinali e ci siamo voluti bene all'instante.. d'altronde " Chi si somiglia, si piglia"!