· 

RUMTOPF - un liquore lungo una stagione

Il Rumtopf è un liquore a base di tanta frutta macerata nel Rum. Per ottenere il prodotto finito si impiega tutta la stagione: si inizia a inizio estate con la prima frutta, le fragole, si prosegue con frutta a piacere a seconda della disponibilità del momento (ciliegie, albicocche, pesche, ecc.) e si termina con gli ultimi frutti disponibili come mele, pere, uva.  

Per iniziare ti serve una bottiglia di Rum da 80°, un vaso da tre litri. Inizia pesando 200 g di frutta (per esempio di fragole), ci aggiungi 100 g di zucchero, mescoli e lasci riposare per 30 - 45 minuti. Quindi inserisci la frutta nel vaso e copri con il liquore. La frutta deve essere matura ma non troppo (non da marmellata!) e deve rimanere sempre coperta dal Rum.

Conserva il vaso al buio, mescolando ogni tanto, fino al prossimo frutto disponibile. Quando sarà il momento, per esempio quando ci saranno le ciliegie, pesa 200 g di frutta e 100 g di zucchero, lascia riposare e versa nel vaso dove ci sono già le fragole. Per tutta la stagione ripeti lo stesso procedimento, solo alla fine filtra il tutto e imbottiglia. La frutta che avanza è buonissima, perciò la puoi conservare in un vaso con un po' di liquore e servirla con il gelato!

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0